Michele Martelli

Italy, Vatican State

COD: 995e1fda4a2b Categorie: , Tag:

Collana:
Numero collana:
204
Pagine:
222
Codice ISBN:
9788864110899
Prezzo cartaceo:
€ 18,00
Data pubblicazione:
25-03-2010

Prefazione di Ferruccio Pinotti

Nell’attuale disputa sulla questione morale che vede i detentori di verità assolute asserviti alla Ragion di Stato (vaticana), il libro denuncia la millenaria ambiguità della Chiesa di Roma, fautrice di una morale a corrente alternata, tenacemente impegnata a maneggiare le chiavi del potere mentre promette quelle del Paradiso. In costante crescita è l’ingerenza del Vaticano nella sfera pubblica e il proposito di imporre il suo imprimatur alle istituzioni di ogni ordine e grado, al punto che persino il rifiuto dell’UE di menzionare nella Costituzione europea le «radici cristiane», ripetutamente rivendicate dai due pontefici Wojtyla e Ratzinger, sarebbe il segno della perdita da parte del continente della propria identità. Nell’indagare queste pressioni l’autore spiega come nei secoli l’affermazione in Occidente della moderna concezione laica e democratica dello Stato abbia coinciso con la manifesta e incessante opposizione delle gerarchie cattoliche.
Dalla sovranità popolare alla separazione dei poteri, dallo Stato di diritto al principio di tolleranza fino alla libertà della scienza: la modernità in Europa ha emarginato le pretese teocratiche della Chiesa di Roma. Nell’analizzare più da vicino il caso italiano e i rapporti tra Stato e Vaticano, con il brillante espediente narrativo di riscrivere alcuni articoli della Costituzione del 1948 seguendone dogmi e i precetti cattolici, Martelli dimostra come l’assenza di laicità e il trionfo delle strategie clericali e confessionali trasformerebbero la democrazia italiana nella più fondamentalista delle autocrazie.

ITALY, VATICAN STATE – RECENSIONI

 

NAZIONE INDIANA
– 17/11/2010

 

La lobby vaticana

 

 

 

 

 

 

L’ALTRAPAGINA
– 01/06/2010

 

Italy,Vatican state

 

 

 

 

 

 

MICROMEGA
– 30/03/2010

 

Perchè non possiamo dirci laici

 

Clicca qui per scaricare il file

 

 

 

 

TERRA
– 01/04/2010

 

Il caso Italia, da Stato sovrano a Stato Vaticano

 

 

 

 

 

Libri dello stesso autore

Quando Dio entra in politica

Michele Martelli

Prefazione di Giulio Giorello Divorzio, aborto, eutanasia, coppie di fatto, procreazione assistita: temi sensibili, che spesso dividono l’opinione pubblica. Da una parte, i difensori di un’etica laica e della separazione assoluta fra Stato e Chiesa; dall’altra, gli interventi di Benedetto...
VEDI DETTAGLI

Privacy Policy   •   Cookie Policy   •   Web Design by Liquid Factory