home catalogo libro
loading...
Versetti pericolosi
"Neppure io ti condanno"
«Alberto Maggi è il frate più simpatico e più pericoloso che io conosca. Dolce e ribelle allo stesso tempo, conosce a memoria la Bibbia e la interpreta sempre a servizio della giustizia, mai del potere. Per questo dà parecchio fastidio a qualcuno, ed è la gioia di molti. Le frasi di Alberto non sono semplici parole, ma pugni e sorrisi, a seconda. Quello che è sicuro, è che lasciano sempre il segno, come dimostra il grande seguito di lettori appassionati in tutta Italia».
Vito Mancuso


Versetti pericolosi è un libro dirompente e illuminante che racconta la figura di Gesù Cristo come mai è stata raccontata.

Maggi va ben oltre la tesi secondo cui la Chiesa avrebbe frainteso le parole di Gesù, mostrando piuttosto come il suo messaggio rivoluzionario, lo scandalo della misericordia da lui annunciata e praticata, non sia stato capito, né ben visto già dai suoi discepoli e dalle prime comunità cristiane. Fin dall’inizio, infatti, l’immagine di un Dio-Amore presentata da Gesù sconcertò i suoi contemporanei e fece scandalo. Con acribia e sapienza, Maggi ci conduce lungo il vangelo di Luca: un viaggio capace di stravolgere il modo comune di guardare alle cose. Seppur la forza di Gesù fosse proprio quella di amare tutti, peccatori ed emarginati in primis, sorde alle sue parole le prime comunità cristiane preferirono censurarlo e bandirono quindi il brano ritenuto più scandaloso di tutti: il perdono di Gesù alla donna adultera. Questi Versetti pericolosi, tratti dal vangelo di Luca e censurati dai primi cristiani, furono inseriti soltanto in un secondo momento, dopo secoli di ostracismo, nel vangelo di Giovanni.

Alberto Maggi, frate dell’Ordine dei Servi di Maria, ha studiato nelle Pontificie Facoltà Teologiche “Marianum” e “Gregoriana” (Roma) e all’“École Biblique et Archéologique française” di Gerusalemme. Direttore del Centro Studi Biblici “G. Vannucci” a Montefano, ha pubblicato tra gli altri: Roba da preti, Nostra Signora degli Eretici, Come leggere il vangelo (e non perdere la fede), Parabole come pietre.
SCHEDA TECNICA
autore: Alberto Maggi
titolo: Versetti pericolosi
collana: campo dei fiori
numero: 4
pagine: 178
codice isbn: 978-88-6411-501-6
data pubblicazione: 23/09/2011
prezzo in libreria: € 16,00
COMMENTI
02/01/2012.  josé m. sánchez
Sono molto interessato in questo vostro libro per acquisirlo. Potresti inviarlo in Spagna? e a quanto salirebbero i costi? Grazie tante.
ti piace questo commento?        
07/02/2012.  josé m. sánchez
il 02/01/2012 vi ho inviato una domanda/richiesta su questo libro e non mi è arrivata ancora risposta alcuna .
ti piace questo commento?        
1
18/05/2012.  Ernesto Borghi
Sono il presidente dell'Associazione Biblica della Svizzera Italiana. Saremmo interessati a presentare i volumi di Alberto Maggi e di Vito Mancuso editi nella collana "Campo dei Fiori" sul nostro sito www.absi.ch Preghiamo di inviare copia gratuita per recensione a: Absi - sezione italiana - via Lomellina 52 - 20133 - Milano Con grata cordialità Ernesto Borghi
ti piace questo commento?        
LASCIA IL TUO COMMENTO
nome:
email:
commento:
privacy: