Peter Manseau

La bottega delle reliquie

COD: 3210ddbeaa16 Categoria: Tag:

Viaggio tra i corpi sacri del mondo

Collana:
Numero collana:
221
Pagine:
250
Codice ISBN:
9788864112428
Prezzo cartaceo:
€ 15,00
Data pubblicazione:
24-05-2012

Traduzione di Giuliano Bottali e Simonetta Levantini

Dopo il romanzo La ballata per la figlia del macellaio, Peter Manseau torna in libreria con La bottega delle reliquie. Viaggio tra i corpi sacri del mondo, una trattazione on the road che coniuga scrittura narrativa, reportage giornalistico, interviste, note di colore e spunti di riflessione. Dietro un tono ironico e leggero, una profonda interrogazione sull’indissolubile legame simbolico che intercorre tra carne e dimensione spirituale.
La bottega delle reliquie presenta una galleria di aneddoti imperniati sul curioso uso dei resti sacri nelle varie religioni a diverse latitudini del mondo. Mettendo a fuoco le storie e i miti sorti attorno alle reliquie sacre, dalla Siria a Hollywood, da Gerusalemme all’Italia, Manseau indaga le ragioni per cui un dente, una tibia o una sindone diventino oggetto di venerazione e devozione, oltre che fonte di violenti conflitti religiosi.

Peter Manseau è figlio di una monaca e di un prete che abbandonarono i voti per stare insieme; insegna scrittura creativa alla Georgetown University. Presso Fazi Editore ha pubblicato il suo primo romanzo, Ballata per la figlia del macellaio (2009), finalista al John Sargent First Novel Prize 2008 e vincitore del National Jewish Book Award 2008, unico caso nella storia del premio di vittoria da parte di un autore non ebreo.

«Il libro è una divertente inchiesta, a tratti toccante, sulla ricerca umana della trascendenza spirituale attraverso il culto delle reliquie, vere e non. Il libro potrebbe sembrare macabro, e invece l’approccio irriverente di Manseau e il suo entusiasmo mantengono il tono sorprendentemente leggero».
The New York Times

«Manseau porta i lettori in giro per il mondo in posti vicini e lontani dove stoffe, pezzi di legno, tendini umani e altri materiali sono venerati. Un tour divertentissimo».
Kirkus Reviews

«Suggestivo e affascinante».
Time

«Peter Manseau racconta nel dettaglio la sua ricerca di resti umani di santi e affronta la curiosa relazione che intercorre tra la fede e la prova fisica che le reliquie offrono».
The Washington Post

«Questo è un libro particolare su un tema particolare: il culto dei resti dei santi. Ma Manseau guarda alle reliquie attraverso il prisma della storia».
Booklist

LA BOTTEGA DELLE RELIQUIE – RECENSIONI

 

IL VENERDÌ
– 09/06/2012

 

Paradossi delle reliquie: i prepuzi di Gesù erano dodici

 

 

 

IL SOLE 24 ORE
– 10/06/2012

 

Il romanzo delle reliquie

 

 

Libri dello stesso autore

Ballata per la figlia del macellaio

Peter Manseau

Traduzione di Giuliano Bottali e Simonetta Levantini Itsik Malpesh, un ebreo russo-moldavo sfuggito alle persecuzioni antisemite, si autodefinisce con smisurato orgoglio il più grande poeta yiddish d’America. Le sue poesie hanno bisogno, tuttavia, di un traduttore che possa restituirne lo...
VEDI DETTAGLI

Privacy Policy   •   Cookie Policy   •   Web Design by Liquid Factory