Alessio Mussinelli

Nemmeno le galline

COD: 3546ab441e56 Categorie: , Tag:

Collana:
Pagine:
270
Codice ISBN:
9788864117058
Prezzo cartaceo:
€ 14,90
Codice ISBN ePub:
9788876253485
Prezzo eBook:
€ 4.99
Data pubblicazione:
05-09-2013

Una divertentissima commedia all’italiana d’ambientazione lacustre che ricorda i racconti di Piero Chiara e Andrea Vitali.

Siamo nel 1938, in pieno fascismo, ma l’eccitazione di un intero paese ruota attorno alla gara di uccelli che da anni dà lustro al piccolo centro sul lago d’Iseo protagonista della storia. Con il suo merlo, vorrebbe vincere la sfida Guido Arcangeli, operaio dei cantieri Riva, felicemente sposato con Angelina eppure chiamato “l’eroe” per via della sua propensione a sedurre altre donne tutt’altro che affascinanti. Guido tuttavia non sembra avere molte chance specie di fronte al cognato Astolfi, che da anni è l’indiscusso dominatore della gara; in più, aspirerebbero al successo anche Francesco Riva, figlio del titolare dell’azienda omonima (forte di un rarissimo usignolo giapponese), il capitano dei carabinieri e diversi forestieri. Nell’approssimarsi dell’evento, mentre Guido è vittima di un’improvvisa impotenza attribuita alla tensione, fervono i preparativi e le manovre, lecite e meno lecite, per assicurarsi il premio. Alla fine, il trofeo andrà a uno straniero, un “terrone” proveniente dalla “Calambria”, che tuttavia verrà accusato di aver usato l’inganno per ottenere la vittoria. Il lieto fine è assicurato.

Alessio Mussinelli, 27 anni, è nato e vive in provincia di Bergamo, a due passi dal lago d’Iseo. Laureato in Lettere, ha conseguito il diploma di Master in scrittura presso l’Università Cattolica di Milano. Appassionato di dolci e fai-da-te, è tastierista in un gruppo di musica da ballo oltre a dedicarsi con grande trasporto alla scrittura. Nemmeno le galline è il suo primo romanzo.

«Tra piccoli sotterfugi, pettegolezzi sparati a raffica di mitraglia e irresistibili macchiette, Mussinelli trascina il lettore in una girandola di micro avventure della provincia italiana. In un romanzo velocissimo che si fa leggere con il sorriso sulle labbra. In barba a Chiara e Vitali».
Alessandro Mezzena Lona, «Il Piccolo»

«Piccola storia di provincia, ma insieme affresco del Paese fra le due guerre. Alessio Mussinelli tratteggia la sua vicenda d’esordio a capitoli brevi, con uno stile personale e diretto, sul filo dell’ironia e della memoria».
Elena Masuelli, TTL

NEMMENO LE GALLINE – RECENSIONI

 

LIBROFILIA
– 23/07/2014

 

Intervista Alessio Mussinelli

 

 

 

TTL LA STAMPA
– 19/10/2013

 

Sul lago d’Iseo come canta il merlo

 

 

 

IL PICCOLO
– 04/10/2013

 

Mussinelli, un debutto tutto a colori

 

 

 

LA PROVINCIA

 

Mussinelli clone di Vitali. Lo dichiara e ha successo

 

 

 

L’ECO DI BERGAMO
– 02/09/2013

 

In riva al lago d’Iseo sulle orme di Vitali

 

 

 

GIORNALE DI BRESCIA
– 27/08/2013

 

“La mia allegoria popolare, a Sarnico”

 

 

 

GIORNALE DI BRESCIA
– 18/10/2013

 

Due romanzi e le memorie dell’infanzia

 

 

 

LIBROFILIA.IT
– 02/09/2013

 

Nemmeno le galline

 

 

 

IL GIORNALE DI VICENZA
– 30/05/2014

 

Mussinelli e “Nemmeno le galline”

 

 

 

IL GAZZETTINO
– 30/05/2014

 

A Campo Marzio “Nemmeno le galline” di Mussinelli

 

 

Libri dello stesso autore

nemmeno houdini

Nemmeno Houdini

Alessio Mussinelli

«Un romanzo che appartiene alla gloriosa tradizione lacustre che fu di Piero Chiara». Fabrizio Ottaviani, «il Giornale» Sarnico, lago d’Iseo, agosto 1938. La vedova Moranti, dopo una lunga e scrupolosa ricerca di un nuovo collaboratore domestico, assume Esperanto Barnelli, giovane...
VEDI DETTAGLI

Privacy Policy   •   Cookie Policy   •   Web Design by Liquid Factory