Wajdi Mouawad

Anima

COD: 0ed942235739 Categoria: Tag:

Collana:
Numero collana:
248
Pagine:
496
Codice ISBN:
9788876256110
Prezzo cartaceo:
€ 18,50
Data pubblicazione:
26-02-2015

Traduzione di Antonella Conti

Una donna assassinata in una casa vuota, distesa in una pozza di sangue nel buio del salotto. Unico, impotente testimone, il gatto. È questa la scena agghiacciante che Wahhch Debch si trova davanti una sera, tornando dal lavoro. Quella casa è la sua, quella donna è sua moglie.
Accecato dal dolore, assetato di vendetta ma soprattutto in cerca di risposte, l’uomo parte alla caccia del killer. Nel disperato tentativo di trovare una spiegazione al male, sprofonda nelle viscere di un mondo a sé stante, che vive appena sotto la pelle del mondo civile, abbandonato a mafie e traffici di ogni sorta, governato da leggi proprie. È un’esplorazione della natura umana nei suoi lati più oscuri, quella compiuta da Wahhch, un viaggio che lo porterà dalle gelide riserve indigene del Québec, dove le più orribili bassezze si mescolano alla bellezza della cosmologia indiana, fino al Libano, dov’è sepolto il suo tragico segreto, un episodio brutale dell’infanzia che gli ha cambiato per sempre la vita.
Sconvolgente odissea contemporanea, Anima è al tempo stesso un’ardita provocazione letteraria: capitolo dopo capitolo, il filo della narrazione è ripreso da una successione di animali, a partire dal gatto che racconta la scena iniziale. In un bestiario infernale, cani, gatti, ma anche topi, serpenti e insetti d’ogni genere si fanno testimoni dell’intera vicenda, immergendo il lettore nella loro percezione della realtà. La desolante verità che emerge è una sola: «il cielo non ha visto niente di più bestiale dell’uomo».

«Un autore totale, tra i più originali del nostro tempo».
Melania Mazzucco, «la Repubblica»

«Un noir ipnotico dalle atmosfere mistiche».
Fabio Geda, «TTL – La Stampa»

«Un libro magnifico e appassionante».
«Internazionale»

«Un romanzo-mondo che è (anche) un capolavoro di etica. Una scrittura impetuosa, trascinante, a tratti miracolosa».
Marco Rovelli, «il manifesto»

Libri dello stesso autore

il volto ritrovato

Il volto ritrovato

Wajdi Mouawad

Traduzione di Antonella Conti Un commando dà fuoco a un autobus, le lamiere si arroventano, la pelle dei passeggeri cola via e una donna dal volto velato e dagli arti di legno, nata da quelle fiamme, divora la testa di un ragazzino. Testimone di questa scena è Wahab, un bambino libanese che ha...
VEDI DETTAGLI

Privacy Policy   •   Cookie Policy   •   Web Design by Liquid Factory