audio
video
  newsletter
il Blog di Lain
i Blog di Fazi Editore
  la tua recensione
trova l'errore
segnala un libro
 
chi siamo contatti   ricerca avanzata
 
 
il catalogo
 
narrativa italiana
narrativa straniera
classici
attualità e politica
saggistica
altre scritture
tascabili
le collane



 
speciali
 
anteprime
 
interviste
 
proposte
 
spazio traduttori
 
rassegna stampa
Fazi Editore - autori A Fazi Editore - autori B Fazi Editore - autori C Fazi Editore - autori D Fazi Editore - autori E Fazi Editore - autori F Fazi Editore - autori G Fazi Editore - autori H Fazi Editore - autori I Fazi Editore - autori J Fazi Editore - autori K Fazi Editore - autori L Fazi Editore - autori M Fazi Editore - autori N Fazi Editore - autori O Fazi Editore - autori P Fazi Editore - autori Q Fazi Editore - autori R Fazi Editore - autori S Fazi Editore - autori T Fazi Editore - autori U Fazi Editore - autori V Fazi Editore - autori W Fazi Editore - autori Y Fazi Editore - autori X Fazi Editore - autori Z Fazi Editore - tutti gli autori
 
  saggistica | le terre
 
 
Vandana Shiva
Ritorno alla terra
la fine dell'ecoimperialismo

traduzione di Giuliano Bottani e Simonetta Levantini

 


Libro forte e visionario, lettura obbligatoria per chiunque abbia a cuore il futuro del pianeta

 

Mai come oggi, a causa del progressivo esaurimento del petrolio e di cambiamenti climatici sempre più violenti, la necessità di fonti energetiche alternative e sostenibili sta diventando impellente. Ma nonostante l’urgenza delle istanze ecologiste, l’Occidente industrializzato non ha ancora compreso ciò che il resto del mondo sa già da tempo: ci stiamo rapidamente avvicinando a una catastrofe alimentare. Le fattorie stanno sparendo, i cibi geneticamente modificati si stanno diffondendo a macchia d’olio, il prezzo del pane continua a salire. E l’utilizzo di soluzioni alternative alle risorse tradizionali, come gli ogm per aumentare la produzione del Terzo Mondo e i biocarburanti in sostituzione dei combustibili fossili, non fa che aggravare la situazione, perché presuppone il ricorso sempre più massiccio a un’agricoltura industriale.

In questo volume Vandana Shiva spiega perché i tre problemi più urgenti per l’umanità – la fame nel mondo, il peak oil, il surriscaldamento globale – siano profondamente collegati tra loro e perché ogni tentativo di risolverne uno, senza implicare necessariamente tutti gli altri, si sia rivelato finora fallimentare. Una triplice questione che rappresenta, al contempo, una triplice opportunità per ripensare a livello globale la politica agricola, energetica, ambientale.

Libro forte e visionario, lettura obbligatoria per chiunque abbia a cuore il futuro del pianeta, Ritorno alla terra ci invita a immaginare una realtà in cui gli esseri umani contano più dei profitti e auspica una ripresa dei principi della cultura contadina, basata su produzioni di nicchia, sostenibilità, comunità locali, giustizia ambientale. Vandana Shiva ci dimostra così che è ancora possibile immaginare un futuro in cui si riuscirà a superare la dipendenza dal petrolio e dalle assurde regole dettate da una globalizzazione sfrenata.



recensioni



sulla stampa

Il Secolo d'Italia (Così parlò Vandana:ritorniamo alla terra 16/07/2010)
Liberazione ("Quella finanziaria è solo una delle crisi che agitano il mondo" 05/06/2010)
Europa (Utopia e realismo per "Terrafutura" a Firenze 25/05/2010)
Liberal (La stangata di Obama 07/07/2009)
Il Sole 24 ore (Ogm a cavallo di cammello 04/07/2009)

vedi le altre recensioni




la tua recensione | segnala a un amico | stampa (formato A4)

 
 

Media voto: 3 numero voti: 68

scheda tecnica

autore Vandana Shiva

titolo Ritorno alla terra

collana  le terre

pagine 246

ISBN 978-88-7625-029-5

data di uscita 07/05/2009

numero collana 194

prezzo in libreria € 18,50
 
 
 

in libreria


Stephenie Meyer, Twilight
Stephenie Meyer, Eclipse
Stephenie Meyer, Breaking dawn
 


 
visualizzazione|risoluzione schermo 1024x768|browser IE 5.0 +|
Flash Player download
faq sitemap legals credits © Copyright Fazi Editore